Spedizione e Contrassegno Gratuiti in Italia

Come riconoscere un diamante falso - Gioielleria Momenti Preziosi

Esistono diversi metodi che ci permettono di riconoscere se un diamante è vero o falso. Di seguito sono elencati i metodi più affidabili:

Conoscere il peso

Innanzitutto bisogna conoscere il peso corrispondente a 1 carato che equivale a 0,20 grammi, quindi con l’aiuto di una bilancia di precisione pesa la tua pietra, tenendo conto che un diamante da 1 ct pesa 0,20g, mentre uno zircone pesa più del doppio!

Prova del vetro

Anche se il diamante è montato su un anello, su degli orecchini o su un pendente, prova a sfregarlo su una lastra di vetro in modo da graffiare il vetro, se è autentico il diamante non subirà nessuna conseguenza (graffi o rotture) . Ricorda i diamanti sono le pietre più dure al mondo!

Prova della carta abrasiva

Procurati un foglio di carta abrasiva e sfrega su una parte della pietra, il diamante non subirà mai nessun graffio a differenza dei zirconi e di altre gemme.

Prova del giornale

Questa è senza dubbio la prova più veloce e semplice, alla portata di tutti senza essere dei gioiellieri esperti. Posiziona il diamante sciolto su un foglio di carta di giornale o sulla pagina di un libro. Posiziona la pietra direttamente sulla parte del testo a tavola in giù (cioè con la punta rivolta verso l’alto) e poi guarda il diamante. Riesci a vedere tutte le righe del testo? Il testo è ingrandito nella pietra? Se la tua risposta è sì, non hai un vero diamante. I diamanti veri rifrangono la luce e non possono essere usati come una lente di ingrandimento. Questo è uno dei modi più semplici per l’individuazione di un diamante falso.

Prova della luce

Usando una piccola luce brillante di una pila o di un altra fonte concentrata di luce (laser), prova a far brillare la luce attraverso la pietra. Se riesci a vedere attraverso l’altro lato, non stai guardando un diamante vero. Se fosse un diamante vero, si dovrebbe vedere solo ed esclusivamente un alone attorno alla pietra.

Prova di appannamento con il respiro

Grazie alla sua composizione naturale, il diamante è un conduttore eccellente di calore. Prova ad alitare sopra al diamante, se compare la condensa, allora hai un diamante falso.

Dual tester prova brillanti e moissanite

Se dopo aver effettuato tutte le prove sopra descritte, vuoi la certezza assoluta ti consiglio di acquistare un tester professionale prova brillanti e mossanite (pietra naturale molto simile al diamante) che ti da in un solo secondo la certezza se la pietra esaminata è un diamante, una moissanite o una pietra imitazione. Per un test corretto la punta dello strumento deve poggiare perpendicolarmente sulla faccia più grande della pietra. Il test può essere fatto su pietre di qualsiasi caratura, montate o no. Per maggiori informazioni sul tester clicca quì.